bootstrap website templates

Fundamentals of Computer Programming

Il modulo di Fondamenti di Informatica, 9 cfu, si tiene al primo anno del corso di Laurea in Ingegneria Informatica, durante il primo semestre didattico (settembre-dicembre). Il modulo è integrato con il modulo di Programmazione (6 cfu) nel secondo semestre. In carriera dello studente sarà verbalizzato un solo voto dato dalla media pesata dei voti ottenuti nei due moduli. 

AVVISO: Dall'a.a. 2016/2017 questa pagina non sarà più aggiornata per quanto riguarda il materiale didattico. Tutte le informazioni ed il materiale saranno disponibili alla pagina del Corso sulla piattaforma Moodle di UNIFI [moodle]. Ogni studente può accedere alla piattaforma Moodle di UNIFI con le proprie credenziali di Ateneo. Per iscriversi al Corso su Moodle è poi necessario utilizzare una chiave di registrazione che sarà comunicata durante le lezioni. 

Programma del corso a.a. 2017/2018 [pdf]
Registro delle lezioni a.a. 2017/2018 [pdf]

Orario di ricevimento: Giovedì ore 14:30 - 16:30 presso l'ufficio del docente, Scuola di Ingegneria, via S. Marta 3, secondo piano, stanza 473. Per appuntamento al di fuori di tale orario.

Materiale didattico
Dall'a.a. 2017/2018 è adottata la nuova edizione del libro:
Stefano Berretti, Laura Carnevali, Enrico Vicario, "Fondamenti di Programmazione, linguaggio C, strutture dati e algoritmi elementari, C++," Editrice Esculapio, Bologna, quarta edizione, settembre 2017.

Software
Per la scrittura, compilazione e debug di programmi C durante il corso sarà presentato l'ambiente di sviluppo CLion [CLion IDE C/C++]. L'ambiente è multipiattaforma per cui può essere adottato indifferentemente in ambiente Windows, Linux, Mac. Esistono ambienti equivalenti (come Dev C++, Eclipse, etc.), ma CLion sarà usato anche nel successivo corso di Programmazione nel secondo semestre. E' perciò suggerito il suo uso e conoscenza.
Di seguito è dato anche il link agli ambienti di sviluppo Dev C++ e Xcode (con editor e funzionalità di compilazione e debugging di programmi C) di cui però è sconsigliato l'uso.
Ambiente Windows: [Dev C++]
Ambiente Mac: [Xcode]

Modalità d'esame
L'esame consiste di una prova scritta e di una prova orale. Il test scritto prevede la soluzione di problemi di programmazione in linguaggio C ed in altri tipi di esercizio attinenti i temi del Corso (testi e soluzioni di precedenti appelli sono disponibili nella pagina del Corso su Moodle). Il test scritto ha tipicamente durata di 1h30' / 2h. Per presentarsi alla prova orale gli studenti devono realizzare il programma C funzionante (completo di input dei dati ed output dei risultati) di uno degli esercizi di programmazione proposti nella prova scritta (l'esercizio in oggetto sarà esplicitamente indicato durante la prova scritta). Il programma dovrà essere presentato durante la prova orale su un supporto di memoria USB comprensivo di sorgenti ed eseguibile.
Durante il Corso sono previste due prove in itinere che consentono di sostenere la sola prova orale in sede d'esame. Alle prove in itinere possono partecipare gli studenti frequentanti. Non possono sostenere tali prove gli studenti iscritti in corso ad altri anni del CDL. Questo per evitare che la partecipazione alle prove in itinere possa interferire con la didattica degli anni successivi.

Laboratorio
Dall'a.a. 2017/2018 l'attività didattica in aula sarà affiancata da attività di programmazione C in laboratorio coordinata da un docente tutor.